Banner
Turismo: ricerca osservatorio regionale, imprese credono in ripresa

Come affrontano la crisi economica gli imprenditori del turismo siciliano? E' ancora competitiva la Sicilia come meta turistica e quali sono le sue possibilità di sviluppo nonostante la crisi? Per rispondere a queste domande, l'Osservatorio turistico della Regione ha sviluppato un'indagine statistica (in allegato la ricerca, che è anche disponibile sul sito internet del dipartimento regionale del turismo), per conoscere lo stato di competitività del sistema turistico regionale, così come viene percepito dalle imprese siciliane del settore, e l’atteggiamento che le stesse intendono assumere per fronteggiare l’attuale situazione di crisi.

La ricerca è stata avviata poco prima del Buy Italy della Bit di Milano dello scorso febbraio, inviando via mail un  questionario agli operatori turistici siciliani accreditati alla manifestazione.

Un secondo questionario, per conoscere gli esiti acquisiti dalla partecipazione degli operatori siciliani al Buy Italy di Milano, è stato somministrato al panel il 17 marzo. Dai risultati ottenuti le imprese siciliane del settore sembrano avere retto l’impatto della crisi, anche se non si colgono segnali immediati di ripresa. Le difficoltà potrebbero essere accentuate da una potenziale perdita di attrattività della Sicilia nei mercati turistici. Note positive, per ciò che riguarda le prospettive di crescita del settore: la maggioranza degli intervistati (circa il 77%) pensa infatti di investire nella crescita della propria azienda durante il 2009.

Fonte: Regione Sicilia