Banner
Gangi: contributi in conto interessi, sino al 5%, per chi acquista o restaura case nel centro storico

A Gangi per evitare lo spopolamento e l’abbandono dei centri storici è stato pubblicato, anche per quest'anno, il bando per l’assegnazione di mutui a tasso agevolato destinati all’acquisto,  recupero, manutenzione e conservazione di immobili realizzati prima del 31 dicembre 1980. Si tratta di una forma di contributo in conto interessi e ad erogare il mutuo sarà la Banca di Credito Cooperativo “Mutuo Soccorso” di Gangi con la quale il comune ha stipulato apposita convenzione. I mutui saranno della durata massima di 10 anni.  “L’iniziativa – ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello - è tesa a favorire la permanenza abitativa e la salvaguardia delle caratteristiche urbane del patrimonio del centro storico ma vuole anche aiutare le giovani coppie ad ottenere mutui a tassi agevolati, inoltre tra le agevolazioni previste, oltre agli interessi, anche la riduzione del 30 % delle tariffe dei compensi d’istruttoria”.

Gli incentivi determinati dal Comune sono pari al 2% per il solo acquisto di immobili; al 2,50 % per acquisto e recupero e salgono al 3% se l'abitazione ricade nelle zone del Monastero dei Cappuccini e del Calvario e sino a 3,50% per interventi nella parte più antica dell'abitato e infine se gli immobili sono destinati a finalità culturali, laboratori artigianali il contributo può arrivare al 5%
Inoltre per il rifacimento o il ripristino della facciata in pietra è previsto un ulteriore contributo pari al 1,5%. Agevolazioni anche per l'acquisto della prima casa con un ulteriore contributo sino a 1% (0,25% a carico della Banca e lo 0,75% a carico del Comune).
Per tutti gli interventi su immobili che ricadono tra Corso Umberto I, Piazza del Popolo e Corso Vitale, che deturpano il decoro urbano o non rispettosi delle peculiarità urbanistiche del centro storico sarà possibile cumulare i contributi in conto interesse con quelli previsti dal regolamento sul decoro urbano. In ogni caso il contributo del Comune non potrà mai superare l'intera l'ammontare complessivo dell'interesse da versare alla Banca. Entro 45 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando, avvenuta il 27 ottobre, gli interessati potranno presentare richiesta di finanziamento alla Banca ed al Comune. L’Ufficio Urbanistica provvederà nei successivi 15 giorni alla verifica delle condizioni di ammissibilità e a formulare apposita graduatoria.